Wild eyed boy from a freecloud (Memories from the Balkans 2006)

Wednesday, May 17, 2006

Prishtina mon amour


Ecco il panorama che si vedrebbe probabilmente dall'ultimo piano dell'Hotel Payton dove dormo. Sta proprio lì vicino. Oggi giornata intensa. Tra il ministero della cultura e quello dell'educazione. l'UMNIK e l'OSCE. Benvenuti nel circo delle Organizzazioni Internazionali. E' davvero incredibile. sembra di essere a Bruxelles o a Ginevra per la quantità spropositata di organizzazioni, ONG e varie che ruotano attorno all'amministrazione delle Nazioni Unite.

Ancora il ristorante è il metro di valutazione dell'impatto sull'economia urbana. Pensate che stasera siamo stati un un posto che se non guardavi fuori dalla finestra potevi tranquillamente credere di stare a Roma o in qualsiasi altra capitale europea. Ma l'anomalia sta nei clienti. Tutti impiegati nelle agenzie internazionali. Anche perchè senza di loro con i salari locali non sarebbe possibile tenerlo aperto quel ristorante. Un impiegato locale al ministero guadagna circa 180 euro al mese. Se la stessa persona è impiegata da un'organizzazione internazionale guadagna sui 600 euro (!)

Ora però ho voglia di conoscere i carabinieri e quelli della KFOR. ma dove sono? che fine hanno fatto? in realtà la presenza militare a Pristina è davvero molto contenuta. domani si va a Mitrovica. hanno ucciso un Serbo qualche settimana fa e saremo scortati con le macchine delle Nazioni Unite. Mitrovica è una delle ultime città divise d'Europa. non c'è muro ma un ponte su un fiume tra nord e sud. Domani pomeriggio forse attraverserò quel ponte.

Buona notte

0 Comments:

Post a Comment

<< Home