Wild eyed boy from a freecloud (Memories from the Balkans 2006)

Tuesday, July 11, 2006

Missione 03, luglio 2006


Nel mezzo di questo lungo peregrinare mi ritrovo a Pristina per la terza missione.

Luglio, presumibilmente estate anche se qui le nuvole mi accolgono all’aeroporto. Si vede che è estate però e che è venerdì, perché c’è una folla come non l’avevo mai vista fuori all’aeroporto. Famiglie intere venute ad accogliere i passeggeri. Due aerei, il mio dell’Austrian proveniente da Vienna e quello dell’Adria proveniente dalla slovenia. Moltiplicate la capienza dell’aereo (circa 200 persone) per un numero indefinito di familiari e otterrete una folla da festa del paese. Più i tassisti che aspettano i clienti. Stavolta ho preso un freelance, nel senso che non ho domandato di farmi venire a prendere e prenotare. Sulla strada per Pristina il primo cartello pubblicitario è quello di un Hotel di Kosovo Polije/ Fushe Kosova che indovinate un po’ come si chiama in onore al vicino aeroporto? “Hotel Aviano”, con tanto di caccia bombardiere nel logo!

Stavolta sono davvero tante le cose che ho da fare qui. Ho finalmente una casa anziché stare in albergo, questo, accoppiato ad Al Green che sta facendo da sottofondo a questo post pomeridiano, mi fa sentire un po’ più rilassato. Oddio è la quarta volta negli ultimi dieci giorni che cambio il letto dove dormo la sera, e questa cosa si fa sentire, però sono stati 10 giorni intensi tra Strasburgo, dove c’è stato il lancio della Campagna “All Different, All Equal” e poi Ginevra, e poi di nuovo Strasburgo… e ora Pristina, poi Ginevra di nuovo per tornare pochi giorni a Napoli e ritornare qui alla fine del mese.

Eh si la stanchezza si fa sentire. Ma ora si scende (eh si perché sto in collina) e si và a fare aperitivo all’OSCE. Giusto due parole sulla casa. La condivido con Chiara, cugina di un mio collega di università di Castellammare, che lavora all’UNDP. Tre stanze, cucina e bagno. Non è male. L’unico tocco personale è questa maglietta dell’Italia appesa in occasione della finale di domenica. Ora faccio una rapidissima doccia e vado.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home