Wild eyed boy from a freecloud (Memories from the Balkans 2006)

Sunday, June 11, 2006

VETËVENDOSJE!

La manifestazione dell'altro giorno era del movimento Vetevendosje che letteralmente significa "decidere da soli". La loro sede è quasi di fronte l'ufficio della Banca Mondiale. Vogliono l'indipendenza ora e senza la negoziazione (Jo Negociata!). La cosa più interessante è che si tratta di un movimento fondamentalmente non-violento che ha saputo riprendere le tecniche di protesta e di disobbedienza civile dai movimenti anti-global dei paesi occidentali, da qui le catene umane e la resistenza passiva alla polizia. Magari le foto che ho preso venerdi sembrano più allarmanti di quanto in realtà fosse la cosa. sia l'operazione della Polizia che la manifestazione erano state abbastanza tranquille. Non di meno hanno arrestato una novantina di ragazzi.

By the way sembra che il mondo impazzisca per la Coppa del Mondo. O meglio sembra che le televisioni di tutto il mondo si siano messe d'accordo per creare questo clima di attesa. Non so perchè ma a me quest'anno non sembra proprio che ci sia l'evento. sarà che con tutto quello che è successo con il calcio italiano non mi viene nemmeno di tifare la nazionale. Quattro anni fa stavo tra Brussels e Valencia... ricordo ancora le partite viste alla Gare du Midi vicino all'ufficio. e il clima che si respirava all'ICA dove vivevo. Mi sembra l'altro ieri e invece sono già quattro anni. il tempo passa. e io domani non so se riuscirò a vedere la prima partita dell'Italia perchè sarò probabilmente impegnato con Zeynep a parlare del progetto. Comunque è incredibile quanto i mondiali di calcio abbiano una influenza anche qui in Kosovo. Ieri ero a Mitrovica (Sud) a un'assemblea regionale di giovani organizzata dall'OSCE. E sembrava che una preoccupazione importante dei ragazzi fossero gli investimenti nelle squadre di calcio. L'indipendenza equivale qui anche alla possibilità di poter giocare nella Coppa de Mondo o concorrere all'Eurovision con i loro cantanti. ovviamente la Vetevendosje non è solo questo.

By the way. Questo è stato il fine settimana dove ho scoperto che qui tutti conoscono tutti. almeno nell'ambiente degli internazionali e degli italiani. sono stato a casa di Francesca, una ragazza napoletana di San Giorgio a Cremano che ha cucinato un polpettone buonissimo e alla fine siamo stati una ventina di noi a cena e a chiacchierare fino alle 2 di notte, quando abbiamo deciso di vedere "La Dolce Vita"... qualcuno a cominciato a russare sulla colonna sonora iniziale. Noi abbiamo retto almeno per rivederci "Marcello Come Here", la scena della fontana di Trevi.

Roma è bellissima. Da Pristina ancora di più.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home