Wild eyed boy from a freecloud (Memories from the Balkans 2006)

Wednesday, August 02, 2006

Murad il sultano, Il ponte abbandonato e Jashari il soldato

Oggi sono stato in viaggio sul terreno per andare a visitare i centri giovanili di Vushstri e Skenderaj. E’ stata un’uscita che mi ha portato fin dentro la storia di questa terra. 3 brevi cartoline.



-) La Piana dei Merli
Per la prima volta da quando sono qua ho potuto vedere per bene la piana dei merli dove c’era stata la famosa battaglia del 1389 persa dai Serbi e il monumento, in lontananza, della celebrazione di quella sconfitta che tanto ha pesato sulle sorti del Kosovo. Accanto al monumento a pochi chilometri di distanza e quasi visbili l’uno dall’altro c’è la tomba di Murad il Sultano Ottomano che, nonostante la vittoria del suo esercito è caduto anche lui nella battaglia del 1389. Ho visitato la tomba e qui sono conservati solo due organi e il sangue del Sultano. Il corpo è a Bursa in Turchia. Dietro la tomba la scenografica centrale di Obliq che sembra uscita fuori da un film sull’olocausto atomico.


-) Vushtri mon amour


La scena di questo ponte ottomano abbandonato in mezzo a una città che sembra non avere né capo né coda. Incredibilmente bello e incredibilmente fuori luogo rispetto al contesto in cui si trova. Senza fiume, senza spettatori, sembra buttato lì, in mezzo alla polvere.


-) Una famiglia di guerrieri
La strada per arrivare alla casa dei Jashari sembra pavimentata come il percorsi mariani che in Italia sono stati rimodernati alla vigilia del Giubileo del 2000. Tutto fa pensare a questo sito come a un luogo della memoria quasi religiosa del popolo kosovaro. E poi all’improvviso la casa tutta distrutta dai proiettili e le granate serbe nel 1998 appare avvolta da un’impalcatura e delle gigantografie di Adem Jashari, il grande condottiero e dei simboli dell’UCK. Una vera e propria liturgia nel bel mezzo della Drenica, una delle zone più colpite nella guerra e dove sono state trovate molte fosse comuni. Il tutto è molto forte. L’atemporalità con cui viene presentato questo luogo porta il guerriero dell’UCK (anche se in realtà era abbastanza indipendente rispetto ai quadri dell’organizzazione) su uno sfondo mitologico e lo erge quasi a padre della patria, come non è il caso nemmeno di Rugosa (nonostante la sua tomba sia un altro luogo impressionante per l’imponenza della scenografia). Contemporaneamente la scena ti ripiomba rapidamente nella realtà di questo luogo che non ha ancora superato traumi e paure, nascoste a volte frettolosamente sotto il tappeto ma pronte a venire a galla in maniera drammatica appena sotto la superficie.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home